PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  città e centri storici  ›  pianificazione strategica
Pianificazione strategica
 
info
Uno strumento per uno sviluppo equilibrato dei sistemi urbani ha come base il coordinamento delle azioni e le alleanze strategiche. Grazie alle esperienze maturate con la programmazione 2000-2006, le città medio grandi sono oggi dotate, oltre che degli strumenti della pianificazione ordinaria, anche di nuovi strumenti integrati di pianificazione e progettazione urbana, quali i Piani Strategici. Detti piani hanno consentito di individuare le opportunità, gli obiettivi e gli scenari di sviluppo dei territori, proponendo strategie di lungo periodo condivise da tutti gli attori che su di esso operano.
Obiettivo principale dei piani è stato quello di orientare l’evoluzione e la trasformazione del territorio, definendo ed analizzando le opportunità di sviluppo strategico attraverso un’approfondita lettura del contesto, prevedendo gli scenari possibili e promuovendo dinamiche di sviluppo coerenti con la vocazione economica e sociale propria del territorio stesso.

Con il POR 2000-2006 sono stati finanziati i piani strategici di 34 Comuni e quelli dell’area vasta di Cagliari, Sassari, Oristano, Carbonia e Nuoro. La popolazione coinvolta risulta pari a 858.689 abitanti. A fronte di questa forte stagione programmatoria, sono stati realizzati, con risorse comunitarie e statali, importanti interventi per l'accrescimento della dotazione strutturale e infrastrutturale delle aree urbane.

Documenti
- Linee guida
- Modalità attivazione risorse
- Documento integrativo delle linee guida

Piani strategici comunali
Alghero
Assemini
Cagliari
Capoterra
Carbonia
Castelsardo
Decimomannu
Elmas
Iglesias
La Maddalena
Maracalagonis
Monserrato
Nuoro
Olbia
Oristano
Porto Torres
Pula
Quartu Sant'Elena
Quartucciu
Sanluri
Sarroch
Sassari
Selargius
Sennori
Sestu
Settimo San pietro
Sinnai
Sorso
Stintino
Tempio Pausania
Tortolì
Villacidro
Villa San Pietro

Piani strategici intercomunali
Sulcis
Nuoro
Oristano
Sassari