PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  città e centri storici  ›  bandi e iniziative
Bandi e Iniziative
 
info
In questa sezione sono descritte le iniziative che l'amministrazione regionale e altri enti stanno avviando, o hanno avviato, per la città e per la tutela, il riuso e la valorizzazione dei centri storici.
Il progetto LAB.net L’obiettivo di LAB.net, progetto europeo finanziato sul Programma Interreg IIIA e avviato nel 2004 dalla Direzione generale dell’Urbanistica insieme a numerosi comuni e province della Sardegna, della Corsica e della Toscana, è la valorizzazione del patrimonio storico architettonico dei territori transfrontalieri nell’ottica di uno sviluppo sostenibile in termini di tutela dell’identità locale, del paesaggio e dell’ambiente naturale.
Bando Biddas Il bando Biddas finanzia “programmi di rete” in cui sono inseriti Programmi Integrati (PI) e/o Interventi di Riqualificazione Urbana (IRU), per consolidare il processo di valorizzazione dell’edificato storico, in coerenza con la Legge Regionale 13 ottobre 1998 n° 29 e ss. mm. ii. “Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna” e con il vigente Piano Paesaggistico Regionale (PPR)
Bando Civis Il bando CIVIS, approvato con determinazione n. 473/CS del 30.6.2006, è un’iniziativa che promuove “progetti pilota di qualità” finalizzati al recupero dei centri storici e si rivolge a reti di cooperazione di piccoli centri urbani, costituite da almeno 5 Comuni o, in alternativa, da almeno 3 comuni con una popolazione complessiva minima di 10.000 abitanti.
Bando Centri Storici Pubblicata la graduatoria relativa al Bando “Per concessione ed erogazione di un contributo per interventi di recupero, riqualificazione e riuso dell’edificato storico dei centri storici e degli insediamenti storici minori della Sardegna” in attuazione della Legge Regionale 13 ottobre 1998, n. 29 “Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna” .