PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  paesaggio  ›  sardegna nuove idee  ›  il processo
Il processo
 
info
Sardegna Nuove Idee si svolgerà attraverso momenti di carattere informale ed operativo che costituiranno parte integrante della costruzione del Piano in quanto staranno alla base del riconoscimento delle criticità, della definizione degli obiettivi, della costruzione degli scenari d’azione e della loro valutazione sociale, economica ed ambientale del Piano Paesaggistico Regionale.
Fase 1 – Presentazione pubblica
Il 16 Giugno 2010, nel Palazzo dei Congressi della Fiera Campionaria di Cagliari, si terrà l’evento di presentazione pubblica di Sardegna Nuove Idee, in cui sarà possibile la condivisione del metodo, degli strumenti e delle regole del processo partecipativo. In questa sede verranno definiti in maniera chiara le regole del gioco, gli attori ed i ruoli, e verranno forniti tutti gli strumenti necessari alla partecipazione.

Fase 2 – I Laboratori del Paesaggio (dal 16 giugno al 28 febbraio 2011)
In questa prima fase verranno attivati 14 Laboratori che coinvolgeranno i territori dei 27 ambiti costieri, accorpando gli ambiti in funzione delle specificità ed affinità di ciascuno, per poi estendere il processo anche ai restanti territori interni, in modo da pervenire ad un unico Piano Paesaggistico condiviso negli obiettivi e nelle modalità di attuazione e che rappresenti primariamente una vera occasione di sviluppo per i territori della Sardegna.

Fase 3 – La revisione del Piano Paesaggistico Regionale
La revisione sarà costituita da diversi momenti:
a. tavolo regionale di sintesi (marzo 2011) con l’obiettivo di mettere a punto gli scenari progettuali emersi, base dalla quale partire per la revisione del Piano. Saranno presentate le 14 idee rappresentative dei risultati emersi dai laboratori territoriali.
b. Evento di presentazione pubblica dei risultati (marzo 2011) che ha l’obiettivo di presentare i risultati dei laboratori e le idee condivise che sono emerse dal processo partecipativo. In questa sede verrà definita la proposta di indirizzi per la revisione del Piano.
c. revisione del piano paesaggistico regionale e procedura di approvazione ai sensi della l.r. 4/2009

Leggi la lettera dell'Assessore

Scarica la brochure del progetto

Consulta il calendario dei lavori
Consulta le modalità operative
Consulta le istruzioni per l'uso
Scarica la scheda iscrizione