PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  geografia  ›  sistema informativo
Il sistema informativo territoriale
 
info
territorio
Il progetto SITR ha l’obiettivo di realizzare l'Infrastruttura Dati Territoriali regionale (SITR-IDT) finalizzata alla pubblicazione della cartografia ufficiale della Regione Sardegna, che supporti le politiche ambientali e di governo del territorio. Ispirandosi ai principi di condivisione e di accesso ai dati previsti dalla direttiva 2007/2/EC (nota come Direttiva INSPIRE), nel SITR-IDT sono stati sviluppati diversi web services e diverse applicazioni verticali per la consultazione dei dati geografici. Sulla base di questi servizi e applicazioni, è stata estesa l’IDT agli Enti Locali e alle Comunità, realizzando il progetto SIT2COM che si concretizza nella creazione di software e strumenti di supporto alle politiche locali di governo e monitoraggio del territorio.
Teulada, foto aereaIl SITR-IDT Il SITR-IDT, costituendo la banca dati geografica ufficiale della Regione Sardegna, mette a disposizione degli enti pubblici deputati al governo del territorio, imprese, oppure privati cittadini i dati georeferenziati di tipo ambientale, urbanistico e culturale del territorio sardo.
Magomadas, foto aerea della fascia costieraIl SIT2COM Il progetto estende l'Infrastruttura Dati Territoriali del Sistema Informativo Territoriale agli Enti Locali e alle Comunità mettendo a loro disposizione dati territoriali regionali ufficiali, validati e aggiornati e software specializzati, di supporto al governo del territorio.
Sant'Antioco, foto area della laguna di Santa CaterinaINSPIRE La direttiva europea 2007/2/EC, nota come "Direttiva INSPIRE" ha lo scopo scopo di supportare le politiche ambientali di tutti gli stati membri e le attività che hanno impatti sull'ambiente. Essa istituisce un'infrastruttura di dati geografici a livello europeo.