PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
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Il Sistema informativo territoriale alle comunità
 
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Il SIT2COM è il progetto che estende l’Infrastruttura Dati Territoriali del SITR-IDT agli Enti Locali e alle Comunità mettendo a loro disposizione dati territoriali regionali ufficiali, validati e aggiornati e software specializzati, al fine di offrire un supporto avanzato alle azioni di governo e monitoraggio del territorio a livello locale.
Il progetto Sistema Informativo Territoriale alle comunità (SIT2COM), in fase di avvio, ha come obiettivo l'implementazione di servizi specializzati di tipo territoriale finalizzati all'incremento ed ottimizzazione del governo del territorio

Il SIT2COM offre possibilità uniche di estendere, nell'ottica dello sviluppo della banda larga, i servizi già posti in essere nel SITR/IDT procedendo allo sviluppo di nuovi servizi e realizzando quelli già programmati applicando il principio della condivisione applicativa e della interoperabilità a beneficio di tutti i soggetti interessati (Enti Pubblici, imprese, cittadini). Infatti disporre della cartografia informatizzata del territorio e della GI in maniera immediata e certificata è oramai indispensabile per eseguire tutte le operazioni necessarie all'analisi, progettazione, controllo e gestione del territorio e dei suoi componenti naturali ed artificiali siano essi disposti sul terreno, sotto di esso o nello spazio sopra di esso.

Per quanto riguarda la e-governance territoriale, cioè l'insieme di politiche, misure amministrative, servizi ai cittadini (compresi i progetti ) e realizzazioni atti a concretizzare il governo del territorio, la soluzione è quella di disporre in maniera semplice, distribuita ed accessibile delle informazioni con indirizzo geografico così da permettere il controllo, la gestione ed il governo del territorio in un modo condiviso da parte dei reali operatori ed utenti.

La RAS è consapevole che solo attraverso servizi che coinvolgono direttamente l'Amministrazione, i cittadini ed i soggetti privati si può raggiungere l'efficace governo del territorio. Il progetto SIT2COM intende portare i servizi territoriali alle comunità perché possano essere utilizzati a pieno e possa realizzarsi la e-governance territoriale in maniera distribuita e condivisa per poter promuovere uno sviluppo del territorio e dell'ambiente.

Il progetto intende:
- integrare nei sistemi a banda larga i servizi avviati nel SITR/IDT della RAS;
- procedere allo sviluppo ex novo di servizi di tipo territoriale destinati agli enti locali periferici;
- promuovere la realizzazione e crescita di e-communities basate sull'utilizzazione delle informazioni territoriali;
- integrare i risultati già sviluppati da altri progetti italiani ed europei;
- offrire la condivisione dei servizi sviluppati nell'ottica del riuso.

Il progetto SIT2COM (Sistema Informativo Territoriale alle comunità), prevede l'implementazione, secondo metodologie opportune finalizzate alla realizzazione di software applicativo per il tramite di web services, dei seguenti sottoprogetti tematici:

A - Sviluppo dell'osservatorio delle trasformazioni urbanistico territoriali ed edilizie basato sulle informazioni provenienti dalle concessioni edilizie e dai piani attuativi; attività di ricognizione e di formazione professionalizzante.

B - Sviluppo di un e-corridor costiero inteso come agente di controllo, tutela e valorizzazione delle risorse costiere. Attività di connessione con il sistema del Demanio Marittimo della Autorità Centrale. Attività di sistemizzazione e fusione dei dati per l'intero territorio regionale provenienti da fonti diverse.

C - Sviluppo di un sistema di visualizzazione via internet della Sardegna. Sviluppo di una procedura per gestire la multiscalarità. Sviluppo di una procedura per la gestione dei dati catastali lato Comune.

D - Strumenti per la gestione integrata delle informazioni geografiche relative al patrimonio culturale ed ambientale della Regione Sardegna.

E - Messa a punto del Polo per la Gestione, l'integrazione e lo sviluppo dei servizi territoriali (POGEST) per le e-community nell'ambito del Laboratorio SITR/IDT della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato degli Enti Locali Finanze ed Urbanistica, Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza Edilizia, Servizio Informativo e Cartografico Regionale). Realizzazione e distribuzione ai Comuni della Sardegna del SIT-Comunale di Base integrato ed interoperabile con il SITR-IDT.

Nell'ambito dei sottoprogetti tematici già elencati verranno implementate, più precisamente, le seguenti funzionalità:

A-1: concessione edilizia.
A-2: pianificazione attuativa e generale.
A-3: monitoraggio e analisi delle trasformazioni.
A-4: training.
A-5: apparecchiature e servizi.
B-1: gestione demanio marittimo.
B-2: patrimonio immobiliare costiero di proprietà pubblica.
B-3: sistema di acquisizione e integrazione dei dati costieri.
C-1: visualizzatore della Sardegna.
C-2: cartografia multiscala.
C-3: catasto ed infrastrutture tecnologiche e viarie.
D-1: specifiche semantiche e topologiche.
D-2: sistematizzazione ed integrazione di banche dati.
D-3: gestione e monitoraggio degli interventi di recupero dei centri storici e di rigenerazione delle aree urbane.
D-4: supporto alle iniziative di razionalizzazione del sistema dei musei.
E-1: attività di supporto.
E-2: rilievo dello stato di informatizzazione degli enti locali e recupero dei dati.
E-3: SIT Comunale di base.


Documenti scaricabili:

Progetto di realizzazione del SIT2COM:
- studio di fattibilità - allegato A;
- capitolato speciale d'appalto.