PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  paesaggio  ›  osservatorio del paesaggio  ›  osservare e interpretare
Osservare e interpretare
 
info
Questa sezione è dedicata alle tematiche analitiche e metodologie di conoscenza dei paesaggi che gli strumenti di pianificazione individuano. Su questa base si sviluppano azioni che rilevano opere emblematiche e significative, solo progettate o anche realizzate. L’organizzazione della conoscenza dei paesaggi, attraverso la loro struttura, caratteristiche, dinamiche e processi, si prefigge di dare concretezza al monitoraggio affinché svolga un effettivo ruolo di supporto alle azioni di riqualificazione dei luoghi per il raggiungimento di un maggior livello qualitativo.
ambito di paesaggio - OristanoAmbiti di paesaggio Individuati a seguito di analisi tra le interrelazioni degli assetti ambientale, storico culturale e insediativo, rappresentano l'area di riferimento delle differenze qualitative del paesaggio del territorio regionale.
premio del paesaggioPremio del paesaggio L'obiettivo del bando è quello di contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini, dei professionisti e degli amministratori locali verso le tematiche della sostenibilità e della qualità paesaggistica e dei progetti.
architetture per i litoraliArchitetture per i litorali Il concorso di idee che riconosce la particolare sensibilità di otto litorali dell’isola, fra loro differenti per caratteristiche geografiche, ambientali e culturali e intesi come luoghi di confine, aree di margine e di transizione.
paesaggi ruraliPaesaggi rurali L’obiettivo della futura ricerca è di costruire uno strumento che guidi la pianificazione dei paesaggi rurali verso una corretta gestione delle risorse naturali e produttive, nel rispetto dei differenti sistemi ed elementi che caratterizzano i paesaggi rurali della Sardegna.